Warre: una giornata mondiale per le api, per la biodiversità e la sostenibilità

Ogni anno, il 20 maggio, si celebra la Giornata Mondiale delle Api. Questa data serve a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vitale importanza delle api nella vita di tutti noi. Si tratta di uno degli animali più utili all’uomo, responsabile di circa l’80% della pollinazione agricola in Europa e America del Nord ed è considerato un insetto prezioso e necessario per sostenere l’ambiente.

A questo proposito, vogliamo chiamare l’attenzione su uno degli strumenti che gli apicoltori usano da secoli per favorire e preservare gli alveari: l’arnia Warrè.

L’arnia Warrè è uno strumento dalla forma tradizionale, progettato dal francese Abbé Emile Warrè all’inizio del XX secolo per fare in modo che gli alveari venissero creati secondo le esigenze naturali delle api. E’ costituita da scatole a strati, fabbricate in legno, in modo da diventare un rifugio ideale per gli insetti. Le scatole possono essere installate direttamente sul terreno o su una piattaforma, a seconda del gusto dell’apicoltore.

L’utilizzo dell’arnia Warrè può essere un grande aiuto per la nostra salvezza ambientale. Oltre ad avere diverse caratteristiche che i ricercatori continuano a esplorare, questo dispositivo semplifica la gestione dell’alveare e promuove una migliore salute delle api, l’allevamento di sciami più forti e la produzione di miele di buona qualità.

Concelebriamo quindi la Giornata Mondiale delle Api e l’importanza che hanno nel nostro mondo! Ricordiamoci che l’uso di un’arnia Warrè potrebbe essere un ottimo modo per contribuire alla loro conservazione.