È legale ?

L’arnia Warré è legale ?

Quasi tutte le regioni italiane hanno adottato la normativa che prevede la sostituzione di bugni rustici a favore di arnie razionali. La domanda da porsi è quindi: l’arnia Warré è un’arnia razionale ?

La risposta è sì, lo dice lo stesso Warré: “L’arnia del popolo è l’arnia razionale” nella 12esima edizione del suo libro.L’arnia razionale è così detta quando è modulare ed ha favi mobili, e la Warré è a tutti gli effetti modulare ed ha favi mobili.

Molti apicoltori per ingenua ignoranza considerano l’arnia Warré al pari di un bugno villico perché non ne conoscono i dettagli e la confondono con una scatola in cui le api crescono naturalmente.

In realtà l’arnia Warré è modulare ed è composta da nido e da melari (come una un’arnia Dadant-Blatt) e al loro interno sono inseriti degli elementi mobili che possono essere costruiti con varie forme.

Favo a barretta

Favo con barretta
Favo con barretta
La tecnica apistica in Warré prevede l’utilizzo di barrette portafavo e si lascia che le api costruiscano il favo in modo naturale.

Il favo che le api realizzeranno sarà alto quanto il nido/melario e sarà attaccato ai bordi della parete.

Favo a telaio parziale

dsc030161[1]
Favo a telaio parziale
Alcuni utilizzano invece telai con montanti laterali per facilitarne l’estrazione.Anche in questo caso, non si usano fogli cerei.

Le api costruiranno comunque dei ponti tra il telaio laterale in legno e il bordo dell’arnia “fissando” i telai.

 Telaio completo

2008-07-15-03-construction.jpg[1]
Telaio completo senza foglio cereo
Si possono anche adottare telai completi, con o senza l’uso di fogli cerei.

L’uso di fogli cerei e telai nell’arnia Warré è un controsenso poiché la vera differenza non è la forma dell’arnia ma la condotta dell’arnia stessa.

Il vantaggio del telaio completo è la possibilità di smielare utilizzando la centrifuga.

Conclusioni

L’arnia del popolo dell’abate Warré non può essere considerata illegale perché ha le medesime caratteristiche dell’arnia Datant-Blatt senza però l’uso di fogli cerei.

Ecco le sue caratteristiche peculiari:

  • E’ più moderna dell’arnia Dadant-Blatt
  • E’ modulare e ispezionabile
  • Prevede l’uso di favi mobili seppur non è abitudine dell’apicoltore ispezionare il nido

Per un maggior approfondimento sulle differenze tra arnie villiche e razionali, si rimanda al Cap. 10, Par.1.1 e 1.2 del testo “Le Api” di Alberto Contessi.