L’arnia Warrè è un alveare a struttura verticale che offre la possibilità di allevare le api in modo più semplice, piacevole e gratificante. Ideato da Emile Warré, un noto apicultore francese del XIX secolo, questo tipo di arnia è diventato molto popolare tra gli apicoltori per la sua efficienza nel mantenere le api sano e produttive. Se sei interessato a costruire un’arnia Warré, ecco alcuni consigli su come procedere.
Innanzitutto, è necessario acquistare un kit di base che include tutti i materiali di base necessari alla costruzione dell’arnia: legno, chiodi, viti, tela metallica, etc. Il legno prescelto solitamente è il pino, che garantisce resistenza alla ruggine e può essere facilmente tagliato in blocchi di 20 cm x 28 cm. Quando si dispone i padiglioni dell’arnia, è fondamentale assicurarsi che siano disposti in modo regolare e stabilmente ancorati.
Dopo aver preparato il materiale di base, si inizia con la costruzione effettiva delle arnie. L’arnia è composta da 8 o 10 telai (dipende dal modello che si sceglie) suddivise in due o tre livelli, collegati tra loro da una trave centrale chiamata “travaso”. Ogni trave del modulo può contenere fino a quattro telai in cui saranno posti delle scatole di cartone contenenti la cera da miele, le api e le larve. A seconda del modello acquistato, è possibile scegliere la combinazione desiderata di telai e scatole in base alle esigenze.
Dopo aver inserito tutti i telai nell’arnia, è necessario chiudere l’armatura con un tetto. La scelta del materiale varia a seconda dello stile e delle esigenze dell’apicoltore. Consapevoli della sua funzione come barriera contro l’umidità e le intemperie, è preferibile utilizzare legno, lastre di metallo o tegole.
Infine, è possibile inserire una porta per facilitare l’accesso alle api. Di solito si utilizzano delle porte in legno o metallo che devono essere dotate di uncini o ripiani per evitare che gli insetti escano o entri l’umidità.
Seguendo questi semplici passaggi, è possibile costruire un’arnia Warré in modo rapido ed efficace. La costruzione di un’arnia non è particolarmente complessa, ma per evitare problemi è consigliato acquistare un kit di base, seguendo attentamente le istruzioni fornite. Ricordiamoci inoltre che, sebbene ci siano molti modelli diversi in commercio, le api preferiscono le arnie abbastanza grandi e quelle con le piú ampie aperture. Quindi, per avere successo nella nostra avventura di apicoltura, assicuriamoci di seguire sempre le buone pratiche di costruzione di un’arnia Warré.