2018: si comincia (bene)!

La stagione sta per conciare. In Liguria, nella zona del Tigullio, le api hanno iniziato a portare a casa qualche pallina di polline.

La visita di oggi ha rincuorato gli animi perché dal trattamento a base di ossalico sublimato autunnale fino a oggi, le arnie sono state lasciate al loro destino. Le scorte sono state sufficienti, e quel poco di sciroppo male non ha fatto.

La visita di oggi è stata molto semplice, ho sostituito il nutritore aggiungendo un panetto di candito per stimolare la regina a deporre e la famiglia a crescere. Forse però come stimolante sarebbe stato più corretto usare lo sciroppo, ma visto che potrebbe ancora fare qualche giornata di freddo, volevo evitare problemi.

Verso marzo/aprile conto di estendere le arnie e spero in una sciamatura dall’arnia col tetto rosso. Le ho messo vicino un’arnia vuota, con favi costruiti, nella speranza che la nuova famiglia prenda casa li, ma è solo un tentativo.

Sul predellino ho visto alcune api entrare ed uscire con polline, cariche e stanche ci arrivavano appena.. la temperatura è ancora bassa ma loro ci provano. È incoraggiante sapere che anche questo secondo inverno l’abbiamo superato.

La prossima tappa sarà il trattamento estivo che spero di poter fare appena la temperatura sale intorno ai 20ºC e contestualmente estendere le arnie.

2 commenti su “2018: si comincia (bene)!”

  1. Buongiorno,
    sono interessata alle arnie Warré ma non le ho mai viste dal vivo…
    Leggo che sei in Liguria (io ho le api in provincia di Genova)
    Avrei bisogno di un po’ di consigli e mi piacerebbe vederle da vicino…
    Si può organizzare?
    Scusa la sfacciataggine…
    Grazie!
    Elena

    1. Ciao Elena, scusa leggo tardissimo il tuo messaggio!
      Sei già iscritta sul gruppo facebook ?
      Io cmq ho le arnie anche a Rapallo, se vuoi… A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.